di ROMINA CIUFFA. Roma, 8 febbraio 2023. È nata prima la psicologia dell’aviazione dell’aviazione stessa. Ne è l’emblema n. 1 Icaro, identificazione di ambizioni smisurate incontrollabili e a qualunque costo, una nevrosi, dalla megalomania alla caduta nel vuoto. Ne parlava il CORRIERE DEL VOLO già lo scorso anno, nell’articolo disponibile su https://www.corrieredelvolo.com/psicologi-aviazione-volere-volare/, quando l’evento Fly Future 2022 ospitava l’Associazione italiana Psicologia Aviazione (ITAPA) per ricordare come, prima del 2018, nulla si dicesse formalmente della componente psicologica del volare.
Fino all’incipit: il Regolamento 2018/1042 della Commissione (EU) il 23 luglio 2018 (in Gazzetta il 27) che finalmente stabiliva “i requisiti tecnici e le procedure amministrative concernenti l’introduzione di programmi di sostegno e della valutazione psicologica dell’equipaggio di condotta e di cabina degli aerei”, contendendo la sintesi delle raccomandazioni elaborate dalla task force istituita dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) a seguito dell’incidente Germanwings del 2015.
Nella fase di recepimento delle norme europee interveniva anche il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi (CNOP) con il Documento redatto dal Tavolo Tecnico del CNOP sulla Psicologia dell’Aviazione, approvato con deliberazione del CNOP n. 46 del 23 novembre 2018.
“Psicologia dell’Aviazione: ambiti di intervento e prospettive” è, allora, il tema del primo convegno nazionale ITAPA, sodalizio di psicologi ed esperti di human factor che, dal 2019, contribuisce a garantire la sicurezza e promuovere la salute di operatori ed utenti dell’aviazione. Una giornata intera, quella del 6 maggio, apprestata alla trattazione di temi delicati correlati al fattore umano, che avrà la sua sede d’eccezione nella romana Casa dell’Aviatore, dove si confronteranno professionisti italiani ed esteri del mondo della psicologia aeronautica ed utenti del settore dell’aviazione interessati allo studio della prestazione umana e alla promozione della salute degli operatori aeronautici, fattori questi cruciali per la garanzia della sicurezza del volo e del trasporto aereo.
Spiega Alessandra Rea, presidente di ITAPA: “L’obiettivo di questo nostro primo convegno è promuovere la psicologia dell’aviazione e la figura dello psicologo dell’aviazione quale professione emergente e cruciale nel concorrere a garantire elevati standard di sicurezza, come previsto dalla legge n. 1042 del 2018. Il programma della giornata prevede la presentazione di varie ricerche scientifiche, progetti italiani e internazionali, iter di accreditamento professionale, testimonianze relative ad ambiti di applicazione. L’evento si rivolge ai professionisti e agli stakeholders del settore allo scopo di facilitare network, collaborazioni e confronti in merito alla psicologia dell’aviazione”.
Previsti gli interventi di esperti italiani ed esteri: Gunnar Steinhardt, presidente dell’European Association for Aviation Psychology (EAAP); Michaela Schwarz, psicologa dell’aviazione in Austria e presidente uscente EAAP; Robert Bor, psicologo dell’aviazione in Gran Bretagna e direttore del Centre for Aviation Psychology (CAP); Giancarlo Buono, direttore Safety & Flight Operations Europe dell’International Air Transport Association (IATA); Adela Gonzalez Marin, presidente della Asociaciòn Española de Psicologia de la Aviaciòn (AEPA); Francisco Santolaya Ochando, presidente dell’Albo professionale degli psicologi in Spagna; Nicoletta Lombardo, vicepresidente ITAPA e responsabile del dipartimento Human Factor di ENAV; Micaela Scialanga, segretario generale ITAPA, psicologa e comandante di linea; Alessandro Gennaro, professore associato di Psicologia Dinamica presso l’Università Sapienza di Roma; Lorenzo Mezzadri, presidente dell’Italian Flight Safety Committee (IFSC) e accountable manager della scuola di volo Urbe Aero di Roma.
Il convegno ITAPA ha ricevuto i patrocini da Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, EAAP, AEPA, DGLP, ULAPA, EMDR, Psicologi per i Popoli, IFSC, Comitato 8 Ottobre, Progetto Volare Sicuri, Associazione Arma Aeronautica-Aviatori d’Italia, Centro Studi STASA, AOPA Italia. © RIPRODUZIONE RISERVATA