L’amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno, e il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, hanno sottoscritto una convenzione relativa ai lavori di adeguamento e potenziamento delle infrastrutture di volo dell’Aeroporto del Salento di Brindisi. Gli interventi previsti si articoleranno in fasi distinte che interesseranno in via prioritaria le due piste di volo (RWY 13-31 e RWY 05-23) con i relativi impianti Avl. Contestualmente è prevista la realizzazione di un nuovo piazzale di sosta per l’aviazione generale e la riqualificazione della bretella C. A seguire sono già stati programmati interventi aggiuntivi finalizzati alla riqualificazione della bretella D e alla mitigazione ambientale.
Per quel che riguarda i lavori sulle due piste di volo, gli stessi prevedono la riqualificazione dei tappeti d’usura, la riqualificazione e l’efficientamento degli impianti Avl, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e l’adeguamento dei dispositivi di segnalazione. La durata dei lavori, dalla progettazione al completamento, è fissata in circa 24 mesi e l’importo di tutti gli interventi è pari a 23.790.000 euro. I lavori previsti dalla convenzione sottoscritta da Aeroporti di Puglia e Enac si aggiungono a quelli che attualmente stanno interessando l’aerostazione passeggeri, e consentiranno di migliorare la capacità operativa dell’Aeroporto del Salento, peraltro già cresciuta con il cambio di status – da militare e civile – della torre di controllo, elevandone al tempo stesso i livelli di sicurezza.
Tutto ciò permetterà all’Aeroporto del Salento di raggiungere standard operativi idonei a sostenere la crescita di traffico, sia sul piano dell’eccellenza delle infrastrutture sia su quello dei volumi di traffico.
Anche su SPECCHIO ECONOMICO – dicembre 2016
specch