I passeggeri che volano con Air Astana potranno ora usufruire della connessione rapida a banda larga all’interno dei primi Boeing 767 della compagnia che offrono questo servizio. Il vettore aereo kazako ha installato il sistema Rockwell Collins, che utilizza la tecnologia Global Xpress (GX) Aviation di Inmarsat per offrire la connessione a bordo. Il nuovo servizio consente ai passeggeri di Air Astana di navigare in Internet, utilizzare applicazioni di messaggistica istantanea, social network, ascoltare musica e controllare le e-mail da pc, tablet e smartphone. La connessione a banda larga sarà disponibile per i passeggeri che viaggiano in classe Business ed Economy su tutti e tre i Boeing 767s di Air Astana. A seconda delle esigenze, i passeggeri potranno scegliere tra tre pacchetti dati: l’opzione Light offre 15 Mb, l’opzione Business 50 Mb e l’opzione Super 100 Mb. Tutti i servizi offrono una velocità media da 2 a 5 Mbps.
Andrey Gulev, Manager Commercial Engineering, ha commentato: “Uno degli obiettivi principali di Air Astana è di essere all’avanguardia nella tecnologia e migliorare costantemente l’esperienza dei nostri passeggeri, sia a bordo che a terra. Lo abbiamo dimostrato nel 2016, quando siamo diventati una delle prime compagnie aeree a impegnarsi ad utilizzare a bordo il sistema di connessione ad alta velocità Global Xpress di Inmarsat con Rockwell Collins. Siamo felici che il servizio sia ora pronto per essere lanciato e non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensano i nostri passeggeri”.
“Air Astana fa da pioniere, aggiungendo la connessione a banda larga alla propria flotta e proponendo nuovi e interessanti servizi per i propri passeggeri”, ha dichiarato David Nieuwsma, Senior Vice President Information Management Services di Rockwell Collins. “I passeggeri della moderna flotta di Air Astana di Boeing 767s potranno accedere alle più recenti tecnologie di connessione a bordo a livello globale, le quali sono altamente affidabili e offrono ottime prestazioni”.
Frederik van Essen, Senior Vice President Strategy and Business Development di Inmarsat Aviation, ha dichiarato: “GX Aviation è l’unica soluzione attualmente sul mercato creata appositamente per la connessione a banda larga a bordo, con una velocità e affidabilità senza precedenti. Air Astana è la prima compagnia aerea al mondo a offrire il servizio GX Aviation sui velivoli a fusoliera larga, puntando sull’innovazione tecnologica e sull’eccellenza del servizio ai passeggeri. Siamo contenti di aver raggiunto questo traguardo con Air Astana e il nostro partner Rockwell Collins”.
Il nuovo servizio sarà disponibile su un Boeing 767s di Air Astana, mentre ad ottobre verrà completata l’installazione su un secondo velivolo.
Rockwell Collins Rockwell Collins è pioniere nello sviluppo e nella distribuzione di soluzioni integrate innovative per l’aviazione per uso commerciale e governativo. Il suo network internazionale si estende in 150 paesi e offre soluzioni per le cabine di pilotaggio e cabine e servizi di comunicazioni Mission, simulazioni, formazione e gestione delle informazioni. Inmarsat Inmarsat plc è il principale fornitore di servizi globali di telecomunicazioni mobili satellitari. Dal 1979, Inmarsat fornisce servizi voce e dati banda larga affidabili ad alta velocità a governi, imprese e altre organizzazioni, i quali possono essere utilizzati a terra, in mare o in aria. Inmarsat opera in tutto il mondo, coprendo i principali porti e aree commerciali in ogni continente. Inmarsat è quotata alla Borsa di Londra (ISAT.L).